Descrizione
Il Giulio37 è un vino spumante di qualità Metodo Classico Dosaggio Zero Marche IGT Bianco, caratterizzato da un processo di produzione artigianale e attento ai dettagli.
La vinificazione inizia con la pressatura dei grappoli interi nel minor tempo possibile, con una resa di uva-mosto ridotta. Il mosto viene decantato e sottoposto a fermentazione a temperatura controllata, dividendo il processo tra contenitori in acciaio e tonneaux.
Successivamente, una parte del vino viene affinata in tonneaux e l’altra parte in acciaio fino alla preparazione della cuvée e al successivo imbottigliamento.
Il tiraggio avviene la primavera successiva alla vendemmia, quando la cuvée viene zuccherata ed aggiunta di lieviti che porteranno alla rifermentazione in bottiglia.
Le bottiglie vengono poi lasciate a riposo in catasta per almeno 30 mesi sui propri lieviti, contribuendo alla complessità e alla struttura del vino.
Infine, avviene la sboccatura, che consiste nell’eliminare i lieviti depositati sul collo della bottiglia attraverso il remuage e rimboccare la bottiglia con lo stesso vino, mantenendo così il dosaggio zero.
Il risultato è un vino spumante di alta qualità, caratterizzato da una bollicina fine e persistente, con un profilo aromatico complesso e una freschezza che lo rende adatto a celebrare momenti speciali o da gustare durante incontri conviviali.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.