Descrizione
Il vino “Polifemo” è un Montepulciano d’Abruzzo DOCG delle Colline Teramane, prodotto al 100% con uve di montepulciano. Le viti crescono secondo un sistema di allevamento a filare, e la raccolta avviene manualmente nella seconda decade di ottobre, con le uve conferite in piccole cassette.
La pigiatura è eseguita con cura per separare i raspi e mantenere l’integrità degli acini. La vinificazione avviene attraverso macerazioni in vinificatori d’acciaio per 10-14 giorni, con rimontaggi manuali del mosto. La fermentazione è spontanea, utilizzando lieviti indigeni.
Il periodo di maturazione precedente all’imbottigliamento avviene in botte di legno grande e dura 18 mesi. Questo vino si presenta con un colore giallo-ocra, rivelando una personalità straordinaria fin dal colore. Tra le prime note di albicocca e pesca emergono sensazioni di miele e fichi. Al gusto, si apprezzano una piacevole mineralità e una lunghezza finale armonica. Tradizionalmente indicato come vino da dessert, si sposa bene con biscotteria secca o dolci tipici abruzzesi a base di crema o ricotta. Può essere provato anche con formaggi di media stagionatura.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.