Descrizione
Il vino ABRAMI Franciacorta Rosé è una cuvée composta principalmente da Pinot Nero (70%) e Chardonnay (30%), coltivati con il sistema di allevamento guyot e una densità di impianto di 5000 ceppi per ettaro. La vendemmia avviene manualmente in cassette nel mese di agosto, assicurando la massima qualità delle uve raccolte.
Dopo la raccolta, le uve vengono sottoposte a una macerazione sulle bucce in pressa pneumatica con frazionamento qualitativo dei mosti. La vinificazione avviene in rosato, con un processo attento guidato dall’inoculo di lieviti selezionati e la fermentazione in vasca di acciaio e in barrique di rovere. In primavera, si procede all’assemblaggio della cuvée, seguito dall’aggiunta dello sciroppo zuccherino e del lievito da rifermentazione. L’imbottigliamento e l’affinamento avvengono in catasta per garantire un lento processo di maturazione.
Il periodo complessivo di affinamento in bottiglia è di almeno 24 mesi sui lieviti, seguito da un ulteriore periodo di almeno 3 mesi dopo il dégorgement. Il processo di remuage viene eseguito utilizzando il gyropallet. Il vino ABRAMI Franciacorta Rosé presenta una gradazione alcolica del 12,5% vol, con un dosaggio di 6gr (dosaggio Brut).
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.