Descrizione
Il Franciacorta Brut Storica ’61 della cantina Berlucchi è un’eccellente espressione di bollicine italiane. Questo vino spumante è ottenuto da uve Chardonnay (90%) e Pinot Nero (10%) provenienti dai diversi comuni della Franciacorta, parte dei quali sono di proprietà diretta e parte sono sotto il controllo diretto dei tecnici Berlucchi.
La resa in vigna varia da 80 a 100 quintali d’uva per ettaro, con una resa in mosto del 55%. La vinificazione prevede una spremitura soffice e progressiva dei grappoli con frazionamento dei mosti, seguita da una fermentazione alcolica in vasca d’acciaio. La maturazione avviene con la preparazione della cuvée nella primavera successiva alla vendemmia. Il vino viene poi messo in bottiglia con sciroppo di tiraggio a 24 g/l di zuccheri e lieviti selezionati. L’affinamento a contatto con i lieviti dura almeno 24 mesi, seguito da ulteriori 2 mesi dopo la sboccatura.
Il dosaggio è Brut, conferendo al vino un carattere fresco ed equilibrato. Dal punto di vista organolettico, presenta una spuma soffice, morbida, con una buona persistenza di una tenue corona e un perlage sottile e continuo. Il colore è giallo paglierino con riflessi verdolini. Il profumo è fresco, ricco ed elegante, con sentori discretamente persistenti di frutti a polpa bianca e note agrumate. Il sapore è caratterizzato da grande freschezza, gradevole acidità e una morbidezza equilibrata, con sentori finali di agrumi.
Questo Franciacorta Brut Storica ’61 è consigliabile dall’aperitivo a tutto pasto, e si accompagna ottimamente con alcuni piatti tipici della Franciacorta, come i casoncelli (ravioli ripieni) e i pesci di lago come persico e salmerino. Esalta i sapori delle pietanze a base di riso, pasta, carni bianche, pesci di mare e formaggi freschi o di media stagionatura senza mai sovrastarli.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.