Descrizione
Il Guerriero Bianco, Marche I.G.T., si presenta come un vino bianco dal colore dorato, vellutato ed intenso. Il suo carattere è estremo, con un profumo avvolgente di pesca gialla ed erbe aromatiche. Al palato, emerge con note agrumate e leggere sfumature di vaniglia.
Le uve utilizzate per questo vino provengono dai vitigni Bianchello e Verdicchio, coltivati attraverso la forma di allevamento del cordone speronato e del guyot. La produzione media è di 1,5/2 kg per pianta, con una vendemmia tardiva e una scrupolosa selezione delle uve.
La vinificazione prevede una breve macerazione delle uve, seguita dalla pressatura soffice delle vinacce. Successivamente, avviene la decantazione statica a freddo e la vinificazione in bianco con fermentazioni a temperatura controllata. Il vino è poi affinato in piccole botti di rovere per 6-8 mesi, seguiti da ulteriori 6 mesi in bottiglia.
Il Guerriero Bianco si distingue per la sua versatilità negli abbinamenti, sposandosi elegantemente con pesci elaborati, carni bianche e formaggi stagionati. In particolare, rivela la sua eccellenza quando accompagnato da piatti a base di tartufo.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.